6th Dicembre
2018
SINTESI INCONTRO via Skype del 27.11.2018
Temi emersi:
- Frammentazione della categoria dei lavoratori sociali. Imminenza del nuovo CCNL e conseguenze della ex legge Iori. Conseguenze del DL Salvini
- Eterogeneità delle situazioni lavorative locali soprattutto rispetto a ciò che viene richiesto dai Bandi di Servizio delle Amministrazioni Locali. Importanza di continuare a lavorare su questo piano.
- Situazione di emergenza fra i lavoratori dell’Accoglienza
- Diversi livelli di organizzazione, di consapevolezza e radicamento territoriale.
Temi condivisi:
- Mantenere e sviluppare (nel senso di allargare e migliorare il coordinamento) una forma ibrida di partecipazione e mobilitazione caratterizzata da una forte partecipazione diretta dei lavoratori (anche ai tavoli decisionali) e dal lavoro sindacale (che non si deve trasformare in delega e poca trasparenza).
- Provare a mantenere un coordinamento continuativo nel tempo a Livello Nazionale al fine di supportarci a livello di contenuti, a livello di logistica e a livello motivazionale.
- Promuovere un’unione della categoria dei lavoratori del Sociale (operatori accoglienza, operatori socio assistenziali, educatori, psicologi, assistenti sociali ecc..) attraverso il supporto reciproco, l’apertura di confronti sulla qualità dei servizi, la ricerca di rivendicazioni trasversali.
- Informare e coinvolgere ( anche con una comunicazione o iniziative specifiche) le famiglie con cui lavoriamo, l’utenza, la cittadinanza in genere.
Azioni Future:
- Mobilitazioni Locali tra il 10 e il 15 Dicembre con Logo e/o Temi trasversali + Temi prioritari di ogni realtà locale in base a quello che ha fatto fin’ora.
- Incontro a Gennaio in un’Assemblea Nazionale.
- Implementazione della Piattaforma della Rete Nazionale con le rivendicazioni dei Lavoratori dell’Accoglienza e dell’Assistenza.