Carta d’identità

written by

RETE OPERATRICI E OPERATORI SOCIALI – MILANO

 

Milano, ottobre 2014

La Rete Operatrici e Operatori Sociali – Milano è formata da lavoratrici e lavoratori appartenenti a numerosi e diversi progetti e servizi del cosiddetto Terzo Settore (cooperative sociali, associazioni onlus, fondazioni, ecc.) attivi nella città di Milano e Comuni limitrofi.

La Rete nasce con una sua duplice funzione:

  • di protesta, perché stanchi di subire il continuo peggioramento delle condizioni materiali di lavoro date dai continui tagli economici decisi da governi nazionali e locali e avvallate, come ricaduta salariale e contrattuale, da organizzazioni padronali e sindacali di settore;
  • di proposta, per ribadire la funzione di utilità sociale del nostro lavoro. Un lavoro appunto che, come tale, va considerato, normato e retribuito fuori da ogni tipo di logiche volontaristiche e missionaristiche.

I valori e le pratiche fondanti della Rete sono:

  • Lotta a tutte le forme di discriminazione
  • Solidarietà
  • Mutuo Appoggio
  • Democrazia diretta e partecipativa: Unico organo decisionale e rappresentativo della Rete è l’assemblea generale. Le decisioni, dopo necessario dibattito interno, vengono prese all’unanimità dei presenti rifiutando il concetto di democrazia rappresentativa attraverso la formazione di maggioranze e minoranze sancite dal voto. Gli Ordini del Giorno dell’assemblea vengono formulati dal contributo di tutte e tutti attraverso gli strumenti consultivi che la Rete si è data (mailing list). La Rete, per la propria operatività, struttura il proprio lavoro anche attraverso la creazione di gruppi specifici che, con la massima autonomia, decidono il proprio programma operativo. Il risultato del proprio lavoro viene poi socializzato e condiviso da tutta la Rete attraverso il momento assembleare generale.
  • Autonomia: La Rete è un organismo plurale, inclusivo, non è strumento di nessuna organizzazione politico-sindacale e chi vi aderisce lo fa a titolo esclusivamente personale e

non in rappresentanza di terzi.

  • Antiautoritarismo e antileaderismo: La Rete rifiuta il concetto di delega e la creazione al

proprio interno di strutture gerarchiche così come la creazione di strutture di rappresentanza (portavoce, ecc.). Ogni azione pubblica intrapresa quindi porta esclusivamente la firma della Rete stessa ed eventualmente è, in caso di necessità, l’assemblea generale a designare – con mandato esclusivo e a termine – chi porre come interlocutore verso l’esterno (conferenze stampa, interviste, ecc.).

La Rete Operatrici e Operatori Sociali – Milano fa propria, condividendone contenuti e modalità, la “Piattaforma” della Rete Nazionale Operatrici e Operatori Sociali e si impegna a darvi continuità nel suo sviluppo teorico e pratico.