Archive for Maggio, 2018

13th Maggio
2018
written by

Quello che oggi si chiama Terzo Settore ha origine nel mutualismo dell’Ottocento, socialista e cristiano. Da questa storia secondo alcuni giungein eredità “lo spirito imprenditoriale”.
Ma a guardare bene, ci sarebbe anche l’eredità del conflitto. Siamo pronti a rilanciarla?
Un importante articolo di riflessione teorica.

“Il terzo settore (…) è invocato da tutti, e in quanto strumento condiviso smette di rappresentare una minaccia. Al contrario, diviene strumento di legittimazione per lo status quo: dimostrazione del fatto che il mercato e il capitalismo non sono “cattivi” per definizione, che possono al contrario generare socialità, e che i loro esiti dipendono dall’uso che se ne fa. (…) [Con la fortuna del Terzo Settore nel dibattito pubblico] La locuzione “società civile” perde i connotati gramsciani di terreno di confronto e scontro su idee e cultura finalizzato alla costruzione dell’egemonia, per accostarsi piuttosto a un ideale tocquevilliano, attualizzato attraverso il ricorso a concetti come quelli di coesione sociale e capitale sociale, dotati di un grande appeal anche sul versante delle politiche”.

http://www.commonware.org/index.php/neetwork/701-dal-mutualismo-al-terzo-settore-cosa-resta-oggi-di-una-soggettivita-contro

Commenti disabilitati su IL TERZO SETTORE E’ BUONO PER TUTTI ?