Archive for Maggio 29th, 2017
SABATO 10 GIUGNO 2017 ORE 10
PIANO TERRA – via Confalonieri 3 – MILANO –
(fermata Isola metropolitana lilla)
SIAMO OVUNQUE:
RICOMPONIAMO LE TRAME, UNIAMO LE LOTTE !
Nel cuore della gentrificazione milanese, in mezzo ai grattaceli del quartiere Isola, al Piano Terra di via Confalonieri 3, esiste da 5 anni uno spazio autogestito, liberato da studenti, lavoratori, precari; uno spazio che da 3 anni ospita anche la Rete Milanese Operatori Operatrici Sociali e che SABATO 10 GIUGNO 2017 sarà lieto di ospitare l’8°INCONTRO NAZIONALE DELLA RETE OPERATORI SOCIALI. I lavori cominceranno alle ore 10.00 e termineranno intorno alle 17.00, pausa con pranzo compresa.
Il 10 giugno sarà l’occasione per fare il punto dell’anno che è stato, nei vari territori, e socializzare strumenti e pratiche di lotta.
Sarà l’occasione per conoscere e ragionare collettivamente su altri percorsi, sviluppatisi in questi mesi, a partire da una critica di chi lavora nel sociale a fianco delle fasce sociali più deboli e sfruttate, nel tentativo di coniugare diritti e dignità per chi lavora e per le persone con cui si lavora, si pensi alle assemblee contro la legge Minniti-Orlando di Roma e Bergamo, di questa primavera.
Poco più di un anno fa, a Roma, nel 7° incontro nazionale, si sono approfonditi discorsi su Legge Iori-Binetti 2656, linee giuda per la costruzione di capitolati d’appalto non al “massimo ribasso”, istanze e rivendicazioni, dalla parte dei lavoratori/trici, in tema di contratti nazionali. Questioni grosse, tutt’ora aperte, sulle quali, nei mesi che sono seguiti al quel 30 aprile 2016, sono state avviate campagne nazionali: #CAMBIAMOLALEGGEIORI e mobilitazioni territoriali contro i tagli, in difesa della qualità dei Servizi e delle condizioni di lavoro. Sono state battaglie importanti, talvolta totalmente autorganizzate da operatori, altre volte costruite insieme a sigle sindacali di base e sostenute legalmente.
Il 10 giugno sarà anche l’occasione per stabilire quale continuità dare ai percorsi già avviati e su quali aspetti generali costruire coordinamento e mobilitazioni nazionali future; sarà l’occasione per riaffermare il senso e le modalità d’azione di una Rete nazionale autorganizzata di lavoratori e lavoratrici del sociale.
Già sono arrivate alcune adesioni da un paio di realtà milanesi, da Mantova, Bologna, Genova, Roma. A tutti e tutte i lavoratori e le lavoratrici della categoria è aperto l’invito e il compito di chiamare altri/e colleghi e colleghe a portare il proprio contributo:
Operatori sociali di tutto il paese!
Fate circolare la voce, parlatene coi colleghi, pubblicate questa convocazione,
mandate spunti e proposte che verranno inseriti all’interno del programma!
Chiamateci per altre info logistiche
FB Operatori Sociali BLOG operatorisociali.noblogs.org tel. 3494003954
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
MATTINA: faremo il punto sui lavori della Rete e sulle situazioni territoriali
10.00 – 10.30
arrivi, accoglienza, caffè, presentazioni
10.30 – 13.00
-
resoconto delle campagne nazionali portate avanti negli ultimi 12 mesi
-
raccolta delle recenti esperienze territoriali (con l’obiettivo di far emergere strumenti politici e dispositivi organizzativi utili a tutti i lavoratori del settore)
-
inquadramento generale delle politiche sociali; trasformazioni del welfare; mercato del Terzo Settore
13.00 – 14.00
pausa pranzo e intervallo (partecipazione e offerta libera)
POMERIGGIO: come rilanciare la Rete; come sostenere le realtà territoriali.
La proposta è quella di una prima parte di lavoro in sottogruppi e una plenaria finale.
14.00 – 16.00
ragionamenti e produzioni su:
1) contratti nazionali: come intervenire in sede di contrattazione e rinnovo
2) capitolati e gare d’appalto: come puntare alla difesa e al miglioramento del Servizio
3) strumenti e forme di lotta: autorganizzazione e coordinamenti territoriali e nazionali
15.45 – 16.00
pausa e intervallo
16.00 – 17.00/17.30
Plenaria conclusiva: condivisione dei ragionamenti dei sottogruppi;
accordi sulla prosecuzione del percorso nazionale;
indicazioni utili per le realtà territoriali.