Archive for Aprile 17th, 2017
GIOVEDI 20 APRILE 2017 DALLE 16.30 ALLE 20.00
VIA BIXIO, 19 P.TA VENEZIA, MILANO INIZIATIVA PUBBLICA DEGLI OPERATORI E OPERATORI SOCIALI INSIEME RAGAZZI DEI C.A.G.
PER LA DIFESA DELLA QUALITA’ DEL SERVIZIO, CONTRO LE RECENTI SCELTE AZIENDALI DELL’ ASSOCIAZIONE FANCIULLEZZA
Un taglio al personale non è solo una questione di numeri, significa tagliare sulla qualità del Servizio, significa non essere responsabili dei rapporti e della cura delle persone che usufruiscono di quegli stessi servizi. L’associazione Fanciulezza che gestisce i C.A.G. Punto&Virgola e Lambrateam ha deciso di tagliare: dopo quattro anni di collaborazione, scanditi da diversi rinnovi e proroghe contrattuali, vissuti nell’incertezza della precarietà e nell’ambiguità di promesse contraddittorie, nel momento in cui l’assunzione della collega Federica, sembra la scelta più adeguata per l’equipe, per il progetto che si stava portando avanti coi giovani del territorio…. e nel momento, in cui le nuove leggi sul lavoro non davano più l’opportunità, ai datori di lavoro, di un’ennesima propoga… taaaccc l’azienda decide di lasciare a casa Federica!
Stavolta non si tratta di un taglio economico del Comune, neppure di un Servizio a perdere o sottoutilizzato, anzi, l’attuale gruppo di lavoro ha portato, negli ultimi anni, finanziamenti e riconoscimenti per tutta l’azienda…. ops associazione, come mai prima, pur lavorando, per tanto tempo, in situazione di emergenza perchè sotto organico. L’atteggiamento sembra essere quello di voler disinvestire su alcuni Servizi ( o “rami d’azienda) come l’aggregazione giovanile, che ha un grande valore e funzione di educazione alla prevenzione del disagio. Le ragioni della scelta???? Gli operatori chiedono trasparenza riguardo alle scelte d’investimento e progettualità, che invece pare siano mancate. Per le tasche di chi gestisce il Terzo Settore “PREVENIRE NON E’ AFFATTO MEGLIO CHE CURARE”. Senza lungimiranza e interesse verso il benessere dei cittadini, si decide che sia meglio sfruttare l’equazione: emergenzialità=finanziamento… e “fin che ce n’è viva il re!”; non solo di Fanciullezza si parla, anzi, di una tendenza nazionale.
In generale crediamo che gestire servizi educativi con le stesse logiche aziendali di profitto sia una dinamica che si scontra fortemente con gli interessi e i bisogni dell’utenza… e in particolare crediamo che nemmeno nel peggior aziendalismo spersonalizzante si taglino i rami più vivi, i reparti più attivi e produttivi, le risorse umane più giovani ed entusiaste.
Chiamiamo pubblicamente a partecipare all’ INIZIATIVA PUBBLICA DI GIOVEDI 20 APRILE ORE 16.30 colleghi, utenti, cittadini, sia per portare solidarietà alle lavoratrici, ai lavoratori e ai ragazzi dei C.A.G. e alla loro battaglia in difesa della qualità del Servizio e della continuità educativa, sia per sostenere l’idea che i servizi socio-educativi, a maggior ragione quelli operanti con le giovani generazioni, siano un bene comune da difendere, tutelare e accrescere, in quantità e qualità.
La Rete Operatori Operatrici Sociali Milano ci sara’! Speriamo di essere numerosi/e!